DA LUNEDÌ A VENERDÌ 09:00-13:00 / 14:30-18:00
0823.47.20.22

Che cos'è il Phishing?

ATTENZIONE: Di seguito riportiamo, a titolo di esempio, alcune informazioni reperite on-line, riportando in calce la fonte e la data.

"In ambito informatico il phishing ("spillaggio (di dati sensibili)", in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici.

Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc.. La prima menzione registrata del termine phishing è sul newsgroup di Usenet alt.online-service.america-online il 2 gennaio 1996, malgrado il termine possa essere apparso precedentemente nell'edizione stampata della rivista per hacker 2600.

Il termine phishing è una variante di fishing (letteralmente "pescare" in lingua inglese), probabilmente influenzato da phreaking e allude all'uso di tecniche sempre più sofisticate per "pescare" dati finanziari e password di un utente. La parola può anche essere collegata al linguaggio leet, nel quale la lettera f è comunemente sostituita con ph. La popolare teoria che si tratti di un portmanteau di password harvesting[7] è un esempio di pseudoetimologia."

Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing [data: 07/10/2010]

 


NOTA BENE: Le informazioni contenute in questa sezione sono fornite senza garanzia di alcun tipo, implicita od esplicita, compresa quella riguardo alla commercializzazione e/o compatibilita' in impieghi particolari. L'utente si assume l'intera responsabilita' per l'utilizzo di queste informazioni. In nessun caso Media Planner Lab srl e i suoi fornitori si rendono responsabili per danni diretti, indiretti o accidentali che possano provocare perdita di denaro o di dati, anche se Media Planner Lab srl o i suoi fornitori fossero stati avvisati.

 

lascia un commento

Ultime dal nostro Blog...

Vai al blog

PROMOZIONI ATTIVE:

Promo "Spazio ai giovani": Sito web GRATIS !

Se hai la Partita IVA da meno di un anno o se stai per aprirla, questa offerta fa al caso tuo!!!
Il tuo Sito Web ti costa "ZERO EURO"!!!

mostra dettagli

Copyright © 2015 - 2019 mp-lab.it - P. IVA 04115410617 - All rights reserved.