DA LUNEDÌ A VENERDÌ 09:00-13:00 / 14:30-18:00
0823.47.20.22

Registrazione del Marchio

Vuoi registrare un Marchio? Media Planner Lab  lo fa per te!

Il marchio è il segno distintivo dell'azienda oltre che prodotti e dei servizi commercializzati dall’imprenditore e permette al consumatore di distinguere i beni venduti da quelli delle imprese concorrenti.

Con il deposito si acquisisce l’esclusiva dell’utilizzo economico del segno uguale o confondibile per le classi merceologiche depositate.

 

Depositare una domanda presso i competenti uffici marchi e brevetti

Per registrare un marchio è necessario depositare la domanda presso i competenti uffici marchi e brevetti nazionali che provvederanno secondo tempistiche differenti da ufficio a ufficio a concedere la registrazione.

In particolare per l’Italia presso l’U.I.B.M (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), per i deposito del marchio comunitario (un unico marchio valido per i 27 paesi dell’unione europea) presso l'U.AM.I. (Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno), per il marchio internazionale mediante la procedura di deposito presso il W.I.P.O. (World Intellectual Property Organization) o depositando dei marchi nazionali in ciascun ufficio marchi di ogni paese di interesse.

A deposito effettuato, viene inviata per raccomandata a/r la copia autentica in bollo attestante il deposito e relativa fattura per la prestazione svolta.

 

Media Planner Lab è in grado di seguirti dalla fase della ideazione e realizzazione grafica del marchio fino alla registrazione del marchio "verbale" e/o "figurativo". In particolare:

Se possiedi già un marchio:

  1. Prima di depositare il marchio, Media Planner Lab effettuerà una ricerca di anteriorità a seguito della quale si potrà decidere di non procedere al deposito nel caso in cui non risulti già depositato un marchio simile o uguale o di modificare in parte o totalmente il marchio (ossia il segno distintivo) che si intende depositare.
  2. Media Planner Lab può effettuare una ricerca sui domini esistenti (es.: www.noomeprodotto.it, .com, ecc..) per poi registrare i domini di interesse e, così facendo, bloccare preventivamente la contraffazione del marchio in internet.
  3. Media Planner Lab preparerà la documentazione necessaria per il deposito della domanda di registrazione del marchio nazionale e/o internazionale presso il competente ufficio marchi e brevetti;

Se intendi creare un nuovo marchio:

  1. Se il naming del marchio è già stato stabilito dal Cliente, prima di realizzare il marchio figurativo, Media Planner Lab effettuerà una ricerca di anteriorità  che, nel caso in cui ci confermi l'esistenza di naming simili o identici, ci consentirà di modificarlo e/o di studiarne uno ex-novo.
  2. Successivamente Media Planner Lab si occuperà di ideare e realizzare il marchio figurativo che abbia carattere di originalità e riconoscibilità (Clicca qui per maggiori informazioni).
  3. Media Planner Lab può effettuare una ricerca sui domini esistenti (es.: www.noomeprodotto.it, .com, ecc..) per poi registrare i domini di interesse e, così facendo, bloccare preventivamente la contraffazione del marchio in internet.
  4. Media Planner Lab preparerà la documentazione necessaria per il deposito della domanda di registrazione del marchio nazionale e/o internazionale presso il competente ufficio marchi e brevetti;

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito ai numeri +39.0823.472022 / +39.0823.1763951 oppure clicca qui.

Quando si deposita la domanda è necessario indicare le classi per le quali si intende tutelare il marchio. Di seguito riportiamo l'elenco di suddette classi rientranti nella Classificazione di Nizza: Leggi tutto...
Un marchio può essere intestato anche a una o più persone fisiche senza partita iva e con quote di contitolarità uguali o differenti. Sono sufficienti nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza.
Una volta depositata la domanda il marchio è protetto per dieci anni.
È possibile depositare il marchio in bianco/nero o a colori. Nel primo caso il titolare è tutelato per tutti i colori o le combinazioni di colori che darà al suo marchio, nel secondo caso solo nella combinazione prescelta e depositata.
È l'elenco dettagliato delle classi di prodotti e di servizi per le quali è possibile tutelare il marchio depositato. L’individuazione quanto la successiva descrizione delle classi sono molto importanti perchè devono tener conto non solo dell’attuale indirizzo produttivo dell’impresa, ma anche delle scelte future. Infatti una volta depositata, la domanda di registrazione non può più essere modificata e per aggiungere nuovi prodotti si renderà necessario depositare un nuovo marchio.
Prima di depositare la domanda di registrazione è necessario decidere se depositare un marchio costituito esclusivamente da parole, da parole e grafica o solamente da grafica. Nel primo caso il titolare del segno ha il diritto esclusivo ad utilizzarlo con qualsiasi grafica, mentre nel secondo frase è tutelato solo nell’abbinamento parole/grafica depositato. Nel terzo caso, infine, la tutela riguarda solamente il logo depositato.
No. E' possibile utilizzare il simbolo ® solo quando il marchio depositato sarà effettivamente registrato, ossia quando, una volta depositata la domanda, l'ufficio marchi e brevetti invierà all'intestatario la comunicazione di avvenuta registrazione. Prima di tale comunicazione si puo’ apporre la dicitura "marchio depositato". L’uso del simbolo ® utilizzato prima della registrazione e’ sanzionato ai sensi Dell’ Art. 127.

lascia un commento

Ultime dal nostro Blog...

Vai al blog

PROMOZIONI ATTIVE:

Promo "Spazio ai giovani": Sito web GRATIS !

Se hai la Partita IVA da meno di un anno o se stai per aprirla, questa offerta fa al caso tuo!!!
Il tuo Sito Web ti costa "ZERO EURO"!!!

mostra dettagli

Copyright © 2015 - 2019 mp-lab.it - P. IVA 04115410617 - All rights reserved.