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Direct Email Marketing

Direct Email Marketing

Il Direct Email Marketing (DEM) è una delle forme di “direct marketing” che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i consumatori in modo diretto e personale.

Il Direct Email Marketing consiste in un insieme di strategie di marketing sviluppate attraverso l'invio, a mezzo e-mail, di messaggi informativi e/o promozionali indirizzati ad un target altamente profilato e mirato.

Gli obiettivi di una campagna di e-mail marketing sono:

  1. Stimolare l'interesse del consumatore, mediante comunicazioni mirate;
  2. Instaurare un rapporto diretto con il cliente, mediante comunicazioni mirate;
  3. Fidelizzare il cliente, ossia agevolare l'instaurazione di un legame continuativo nel tempo con il cliente stesso mediante l'invio di comunicazioni periodiche inerenti novità su prodotti e servizi, offerte ed eventi;

 

Tra i vantaggi dell'e-mail marketing:

  1. Riduzione del investimento pubblicitario: paghi solo per quello che consumi!!
    • Il servizio non ha costi di attivazione ed il numero di indirizzi email che è possibile inserire è illimitato e non incide sui costi.
    • Il prezzo varia in funzione del numero di invii che si sceglie di acquistare. Naturalmente il prezzo per singolo invio scende all'aumentare del numero di invii presenti nel pacchetto.
  2. Valutare i risultati in relazione ai costi sostenuti. È possibile valutare l'investimento mediante ROI (Return On Investment), ossia misurare l'efficacia della campagna di email marketing calcolata come rapporto tra il reddito operativo derivante dall'investimento pubblicitario e l'investimento stesso nelle campagne.

 

LE FASI DI UNA CAMPAGNA DI DIRECT EMAIL MARKETING:

Ci occupiamo dell'intera esecuzione e gestione della campagne DEM, dalla pianificazione all'analisi dei risultati.

1 - PIANIFICAZIONE e GESTIONE CAMPAGNA
Individuazione target e definizione frenquenza spedizioni
Definizione obiettivi
Setup software DEM
Studio attività di lead nurturing per ampliare il db contatti
2 - DESIGN GRAFICO, CREATIVITA' E SVILUPPO
Ideazione grafica newsletter in linea con immagine coordinata aziendale
Copywriting persuasivo per testi descrittivi
Sviluppo modelli e template in html secondo le best practice
3 - GESTIONE DATABASE MAILING LIST
Organizzazione database (importazione e suddivisione in liste e gruppi)
Aggiornamento costante db e attività di data cleaning
Attività di mantenimento periodico per rimanere nelle prime posizioni del ranking
Reportistica con i risultati del posizionamento inviati periodicamente al cliente
4 - MONITORAGGIO E REPORTISTICA
Misurazione relativo all'invio di ogni singola newsletter ed elaborazione report
Verifica andamento nel tempo per ottimizzazione KPI (delivery, aperture, click, conversioni)

 

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